Giornata della spirulina e dell’alimentazione sostenibile

In Francia cresce vertiginosamente la coltivazione di spirulina, alga che contiene vitamine e sali minerali. E’ usata come integratore alimentare nelle diete vegetariane.

Fino a lunedì 9 aprile si tiene a Fréjus in Francia (siamo nei pressi di Cannes) la Giornata della spirulina e dell’alimentazione sostenibile. La spirulina è un’alga usata come integratore alimentare in quanto ricca di vitamine e sali minerali. Per ESA e NASA potrebbe essere uno degli alimenti freschi per gli astronauti da coltivare nello spazio durante le lunghe missioni; mentre per la FAO è ideale per la lotta alla malnutrizione.

Dunque ecco che la Giornata dedicata a quest’alga vede la concentrazione dei produttori francesi che se nel 2004 ne contava 3, a oggi nel 2012 ne conta 80. Secondo Cédric Lelièvre, presidente della Fédération des Spiruliniers de France i coltivatori sono destinati a aumentare. Peraltro lo stesso ministero per l’Agricoltura e la pesca francese ha disposto una serie di corsi di formazione per la coltivazione di quest’alga.

Cédric Lelièvre è convinto che la coltivazione della spirulina sia assolutamente sostenibile a fronte di un alimento ricco di proteine vegetali e che se abbinato con legumi e altri vegetali riesce a rimpiazzare facilmente le proteine animali.

Via | Consoglobe

Ultime notizie su Alimentazione

mangiare sano, ricette, informazione alimentare

Tutto su Alimentazione →