L’oscena danza tra calabrone e orchidea

L’impollinazione in primavera è una delle atticità più in voga. I bombi sono tra gli impollinatori più attivi e dunque prede del mimetismo sessuali delle orchidee che si travestono da calabroni femmina.

Andar per campi in primavera è un esperienza che apre alla Natura e non solo ai picnic. Insetti e fiori sono nel pieno delle loro attività riproduttive e dunque è facile vedere scene di copule varie in giro. Tra le più spettacolari le impollinazioni tra bombi e orchidee fiori esotici presenti anche in Italia.

Accade che l’orchidea dei bombi o ofride dei fuchi si camuffi da calabrone femmina non solo nell’aspetto ma anche nei profumi e ecco, come scrive Jacques Brosse ne La magia delle piante (pag. 61):

La somiglianza è talmente impressionante che il calabrone maschio tenta disperatamente di accoppiarsi con questa illusione e così facendo si vede infilare due corni decisamente comici, i pollini che trasporterà su un’altra orchidea. L’ironia, in questo caso, è che la vana copulazione produce effettivamente una fecondazione; ma non è l’insetto che si riproduce bensì il fiore.

Dopo il salto il mitico documentario sull’orchidea dei bombi commentato da Sir David Attenborough per la BBC.

Via | Teatro Naturale
Foto | Club Aquile rampanti

Ultime notizie su Animali

Gli animali e la problematica ecologica: le specie in via di estinzione, le curiosità, la difesa degli animali, le associazioni animaliste.

Tutto su Animali →