Scenari geopolitici in evoluzione a causa dei cambiamenti climatici?

Prevedere le aree di crisi causate dai cambiamenti climatici. Potrebbe rivelarsi una scelta necessaria per prevenire collassi socio-politici e ambientali.

Si può dire che il fenomeno della Primavera araba sia scoppiato non solo per i contingenti malesseri sociali ma anche a causa della siccità? Se lo chiedono su The Daily Climate dove c’è un’approfondita analisi sui cambiamenti geopolitici legati ai cambiamenti climatici.

Dunque prossimi scenari di conflitti o di crisi potrebbero verificarsi in Yemen dove scarseggiano già acqua e petrolio il che rischia di far esplodere una situazione già complessa; oppure in Africa dove la scarsità di cibo e la siccità potrebbero innescare situazioni simili a quelle vissute in Darfur; e che dire delle regioni himalayane? o delle aree soggette a scioglimento dei ghiacciai?

Forse riuscire a prevedere in anticipo le crisi causate dai cambiamenti climatici potrebbe voler dire avvantaggiarsi nella gestione dei collassi socio-economici e nel contenimento dei rischi ambientali.

Via | Galileonet
Foto | Flickr

Ultime notizie su Acqua

Ci sono sostituti per il petrolio ma non ci sono alternative al'acqua che con l'aria resta una delle risorse fondamentali per la vita sul Pianeta: beviamo in media quattro litri di acqua al giorno , in una forma o nell'altra , ma il cibo che ma [...]

Tutto su Acqua →