Gli animali più piccoli del mondo

Piccola grande biodiversità: sei minuscole specie.


Gli animali più piccoli del mondo o meglio del loro mondo. Quella nella foto sopra, ad esempio, è la specie di lucertola più piccola esistente: la Sphaerodactylus ariasae. Lunga appena 16 millimetri, sta raggomitolata su una monetina. Si contende il primato di lucertola più piccola del mondo con la Sphaerodactylus parthenopion, scoperta nel 1965 nelle Isole Vergini britanniche.

Nella gallery che segue: lo zebù indiano o mucca Vechur (la mucca più piccola del mondo, alta appena 91 centimetri); l’Hippocampus denise, il cavalluccio marino più piccolo del mondo, lungo appena 13 millimetri, vive nell’Oceano Pacifico; il camaleonte più piccolo del mondo (Brookesia Minima), originario del Madagascar, sta sulla punta di un pollice; il criceto più piccolo del mondo, PeeWee, grande quanto una monetina. Infine, il serpente più piccolo del mondo, si chiama Leptotyphlops carlae e vive ai Caraibi. Misura appena 10 centimetri.

mucca più piccola del mondo cavalluccio marino più piccolo del mondo camaleonte più piccolo del mondo

criceto più piccolo del mondo serpente più piccolo del mondo lucertola più piccola del mondo

Ultime notizie su Animali

Gli animali e la problematica ecologica: le specie in via di estinzione, le curiosità, la difesa degli animali, le associazioni animaliste.

Tutto su Animali →