Medaglie dei Giochi Olimpici, l'ambiente paga un prezzo alto per le vittorie

rio tinto

Oltre alla pesante cappa di smog, che potrebbe mettere a rischio le prestazioni degli atleti, ed alle polemiche sulle scorie radioattive nei pressi dello stadio, calano ulteriori ombre sulle Olimpiadi verdi di Londra. Il metallo utilizzato per le 4.700 medaglie dei prossimi Giochi Olimpici, in programma dal 27 luglio al 12 agosto 2012, è stato infatti fornito dalla Rio Tinto, un gruppo minerario britannico che non ha proprio la mano leggera con l'ambiente.

La denuncia arriva dai promotori della Greenwash Gold, campagna avviata da Meredith Alexander, ex commissario della campagna di sostenibilità 2012 di Londra, supportata da tre grandi associazioni: la London Mining Network, la Bhopal Medical Appeal e la UK Tar Sands Network.

Nello Utah diversi gruppi ambientalisti stanno protestando contro l'inquinamento atmosferico causato dalle estrazioni avviate da Rio Tinto nel Bingham Canyon. Secondo gli attivisti a Salt Lake City ogni anno lo smog causa centinaia di morti premature e la situazione è destinata a peggiorare, dal momento che la compagnia ha in programma l'espansione delle attività di estrazione.

Inoltre, la miniera Oyu Tolgoi, gestita sempre dalla Rio Tinto, in Mongolia, impiega enormi quantità di acqua in una regione desertica. La sua impronta idrica è pertanto elevatissima. Ma c'è di più. La compagnia controlla anche attività estrattive di uranio in Australia. Le comunità aborigene da tempo protestano a causa della fuoriuscita di acqua radioattiva.

rio tinto greenwashing

Senza contare che in due delle sue miniere in Indonesia, ora chiuse, la Rio Tinto è stata accusata di violazione dei diritti umani. Insomma, per la Greenwash Gold la Rio Tinto, insieme alla BP e alla Dow Chemical Company, altre due compagnie che sponsorizzano i Giochi, è la candidata ideale per la medaglia d'oro del Greenwashing. Tra tutte e tre sarà una bella lotta scegliere un vincitore, fanno davvero a gara a chi inquina di più.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: