Benvenuti al Nord, la migrazione climatica delle piante

arenaria tetraquetra

Flora europea in grande fermento, a causa dei cambiamenti climatici sempre più repentini e bruschi. Le piante europee che vivono alle pendici delle montagne e nelle aree montane mediterranee si stanno infatti spostando verso Nord, colonizzando le vette più alte dell'Europa settentrionale, alla ricerca di terreni più favorevoli.

Lo rivela una recente analisi pubblicata su Science, coordinata dai ricercatori della Austrian Academy of Sciences e della University of Vienna. Gli esperti hanno analizzato 66 vette, distribuite tra il Nord Europa ed il Mediterraneo meridionale, mappando tutte le specie vegetali presenti in ognuna delle aree una prima volta nel 2001 ed una seconda volta, con le stesse modalità ovviamente, nel 2008.

Dal confronto dei dati è emerso che le uniche specie in incremento sono quelle presenti sulle vette del Nord e del Centro Europa. Nel Mediterraneo meridionale, invece, la biodiversità è in calo o, in alcune aree più fortunate, invariata. Questi dati indicano una migrazione climatica in corso: le piante montane si spostano sulle vette alla ricerca delle loro temperature ideali ma soprattutto spinte dalla siccità. Purtroppo questa migrazione ha delle conseguenze non trascurabili sulle specie più amanti del freddo, la stella alpina ad esempio, che subiscono l'invasione dei nuovi arrivati.
Piante montagne europee Piante montagne europee Piante montagne europee Piante montagne europee

Spiega il coordinatore dello studio Harald Pauli, della Global Observation Research Initiative in Alpine Environments (GLORIA):

La perdita di biodiversità è più alta ad altitudini inferiori, perché le piante in questi habitat soffrono maggiormente la scarsità idrica rispetto a quelle che vivono sulle vette più elevate, che possono contare sulle riserve idriche di nevi e ghiacciai. Il calo delle specie vegetali mediterranee è da imputare al riscaldamento globale ed alla diminuzione delle precipitazioni nel Mediterraneo negli ultimi decenni. Fenomeni che sono destinati ad aggravarsi nei prossimi anni.

Piante montagne europee Piante montagne europeePiante montagne europeePiante montagne europee

Via | Universität Wien
Foto | Courtesy of Dr. Harald Pauli (GLORIA)

  • shares
  • Mail