Bimbimbici, domenica 13 maggio la strada è dei piccoli

bimbimbici 2012

Torna l'appuntamento con Bimbimbici, giunta quest'anno alla sua XIII edizione: domenica 13 maggio in tutta Italia bambini in bicicletta per chiedere più sicurezza sulle strade e misure volte a garantire una mobilità lenta, dolce e sostenibile anche ai soggetti più vulnerabili ad incidenti e cadute quali sono i più piccoli.

L'evento è promosso dalla FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Testimonial di questa edizione Filippa Lagerback. Al momento si sono iscritte già 223 città. Come per la manifestazione di sabato scorso, #Salvaiciclisti, la priorità è chiedere più sicurezza sulle strade: in particolar modo percorsi ciclabili più sicuri da casa a scuola ed il limite di velocità per le auto a 30 km/h nelle aree maggiormente frequentate dai bambini.

La manifestazione di sabato scorso a Roma ed il proliferare di questi eventi che raccolgono sempre più consensi testimonia che la misura è colma. I cittadini che scelgono la bici sono sempre più stanchi di percorsi ad ostacoli e della supremazia degli automobilisti sulle strade.

Scrivono i promotori:

L’evento è una vera e propria occasione di festa e di rivincita per tutti quegli utenti deboli delle strade che vivono quotidianamente la città come luogo riservato ad utenti forti (in primo luogo gli automobilisti). Il “popolo” di Bimbimbici è costituito da tutti coloro (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo dove le macchine lascino spazio alle bici, lo smog all’aria fresca, la frenesia alla lentezza. Bimbimbici vuole quindi sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani.

Sarebbe bello avere anche noi oltre al Piedibus, un bel bicibus!

Via | Bimbimbici

  • shares
  • Mail