Piano Marshall dall'Europa: 200miliardi di euro per rinnovabili e energia

Barroso Monti

L'Europa è intenzionata a far ripartire l'economia con un Piano di sviluppo foraggiato con 200miliardi di euro da approvare il prossimo giugno. Secondo il quotidiano spagnolo El País i soldi arriverebbero anche dal settore privato (banche?) e serviranno per investimenti in infrastrutture, energie rinnovabili e tecnologie avanzate senza pesare sul debito pubblico dei 27 Paesi membri. Questa sorta di Piano Marshall tiene conto delle idee del candidato alle presidenziali francesi Hollande che propone di aumentare la capacità della Banca europea di investire per stimolare appunto crescita e occupazione. Ma la pioggia di euro servirebbe a dare sostanza e investimenti al piano di efficienza energetica tanto caro a Günther Oettinger Commissario per l’energia.

Il fatto curioso è che Mario Monti il nostro Premier è andato in Europa proprio qualche giorno fa a bussar cassa. Ma proprio in merito alla direttiva europea sul risparmio energetico, il volano economico individuato a Bruxelles per il rilancio dell'economia nel Vecchio Continente, il 26 aprile scorso l'Italia è stata deferita alla Corte Ue per non avere recepito la direttiva 2002 sull’efficienza energetica in edilizia (2002/91/Ce). Insomma, chiediamo aiuti ma non ci predisponiamo a riceverli.

Il Piano per la crescita era previsto per il 2020 ma ha spiegato José Manuel Barroso che date le circostanze e le pressioni contro le riforme e l'austerità di questo periodo conviene licenziarlo per il prossimo giugno. Il progetto come dicevo è legata a doppio filo al decreto sull'efficienza energetica per cui lo stesso Oettinger confida nel farla approvare a tutti i 27 proprio entro giugno. Il perché ci sia scarsa convinzione in merito a questa direttiva è presto detto: risparmiare il 20% delle emissioni di CO2 viene visto con ansia per via degli investimenti iniziali, ma se appunto dall'Europa iniziano a prospettare una valanga di miliardi di euro, forse ci sono buone speranze che il Piano Marshal decolli.

Foto | TMNews

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: