FaceNuke, dalla Francia la mappa delle lobby del nucleare

FaceNuke la mappa delle lobby del nucleare in Francia

FaceNuke è una mappa che mostra nero su bianco (i colori scelti) tutte le strade che portano al nucleare, o meglio agli interessi di chi nonostante tutto (incidenti inclusi) continua a voler propagandare questa forma di produzione di energia.

L'idea è di Greenpeace France e Karine Gavand spiega:

Dopo la catastrofe nucleare di Fukushima si è rotta la magia di un sistema autoreferenziale. Usando informazioni pubbliche e ufficiali abbiamo voluto rendere visibili i legami tra queste persone e mostrare che il mondo del nucleare è uno Stato dentro lo Stato.

Risultato: una mappa interattiva in cui si notano i legami tra più persone. Dall'ex presidente francese Nicolas Sarkozy all'attuale ad di EDF Henri Proglio, o ancora tra Marcel Boiteux che ha diretto EDF per 20 anni. Sorprese giungono dal CNRS e dai suoi scienziati o alti funzionari.

Le reazioni piccate non si sono fatte attendere. Innanzitutto per il metodo usato e poi perché nella mappa ci sono finiti, spiega il fisico Frédéric Livet:

Tutti coloro che non sono in linea con Greenpeace sul nucleare. Sono screditate a priori e questo non solo è dubbio ma anche pericoloso.



Tra gli anelli delle lobby del nucleare anche l'associazione Sauvons le climat, ragione per cui Liver compare nella mappa. Questa associazione che riunisce numerosi scienziati è sorta proprio intorno alla questione del riscaldamento climatico. E precisa Livet:

Il punto è che noi consideriamo il nucleare come una alternativa possibile alle energie fossili.

Insomma luci e ombre e anche qualche sbavatura come nel caso di Pierre-Franck Chevet, direttore generale per il clima e l'energia del Ministero dell'Ecologia. Nella rete FaceNuke appare come una delle chiavi principali di connessione delle lobby del nucleare. Ma Chevet occupa quel posto in quanto rappresentante del Governo. Riconosce Gavand:

E' uno strumento perfettibile.

Via | La Croix

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: