Ministro Clini: "Il Biciday si fa": ma non si conoscono data e fondi

Biciday si fa o non si fa?

Smentisce il Ministro Clini la notizia dell'annullamento del BiciDay: il comunicato stampa pubblicato dal ministero è chiaro anche se non viene precisata la data della manifestazione che giungerebbe così alla sua terza edizione:

Sono destituite di ogni fondamento le notizie apparse su alcuni organi di stampa secondo cui il Ministero dell'Ambiente intenderebbe "cancellare" la "Festa della bicicletta" che si svolge nella seconda domenica di maggio. Sono altresi' false le dichiarazioni attribuite al Ministro relativamente al soppressione del "Biciday". E' vero esattamente l'opposto: il Ministro Clini ed il Ministero dell'ambiente sostengono fortemente l'uso della bicicletta e la mobilita ciclistica. Le politiche e gli interventi del Ministero dell'ambiente promuovono, anche attraverso la destinazione di importanti risorse, la creazione di piste ciclabili in tutta Italia, l'attivazione di servizi di bike sharing e l'adozione di piani di mobilita locale che privilegiano l'uso delle biciclette.

Ma allora perché nel comunicato ufficiale viene messo un po' troppo velocemente il logo della manifestazione del 2011 e il sito ufficiale non è aggiornato? E perché alla FIAB dicono di non aver ricevuto nessuna comunicazione dal ministero dell'Ambiente?

Ho appena telefonato a Eugenio Galli responsabile legale della FIAB che mi dice:

Venerdì scorso ho inviato una mail al Ministro Clini, alla sua casella di posta PEC che risulta piena e dunque mi è tornata indietro. Ne ho inviata una anche all'URP del ministero per chiedere: qual'è la data della manifestazione? Quali sono i programmi? e su quali fondi possiamo contare? A oggi nessuno mi ha ancora risposto. Dunque se la manifestazione non è stata annullata de iure, sembra sia stata annullata de facto

Lo spartiacque tra quel che propone la politica in merito alla mobilità sostenibile e alla ciclabilità delle città e le idee chiare e di buon senso dei ciclisti si è realizzato due domeniche fa ai Fori imperiali a Roma durante la manifestazione #salvaciclisti. Ok, secondo quanto detto dal ministro Clini il Biciday si farà ma dove e quando non si sa. Secondo il decreto voluto dall'ex ministro Prestigiacomo, il Biciday cade la seconda domenica di maggio, in concomitanza dunque con la Festa della mamma. Ma di manifestazioni in atto per domenica 13 maggio che vanno sotto la voce BiciDay, ossia patrocinate dal ministero e a cui dovrebbero prendere parte Anci, Fiab e Legambiente, tra gli altri, non vi è menzione. In ogni caso per domenica 13 maggio è prevista Bimbimbici manifestazione FIAB giunta alla XIII edizione e che de facto si innesta sul BiciDay per cui attendiamo aggiornamenti ufficiali.

  • shares
  • Mail