Balenottere a caccia

Le eccezionali foto delle balenottere a caccia con la bocca spalancata

Avete ammirato le balenottere in centinaia di servizi fotografici. Ma le avevate mai viste così? I fotografi Brandon Cole e Doug Perrine hanno documentato uno degli aspetti forse più misteriosi di questi meravigliosi animali: il pasto. Protagonista degli scatti la elegante e agile balenottera di Bryde, fotografata al largo delle coste del Messico.

Vediamo le enormi bocche spalancarsi per inghiottire sardine, sgombri, ma anche crostacei come i gamberetti. Le pieghe, chiamate solchi golari, si gonfiano ad espandere il volume di acqua contenuto nella bocca per poi tornare alle dimensioni normali una volta che l'acqua è filtrata dalle oltre lamine a pettine.

Immagini davvero affascinanti.

Le eccezionali foto delle balenottere a caccia con la bocca spalancata negli scatti di Brandon Cole e Doug Perrine. Le eccezionali foto delle balenottere a caccia con la bocca spalancata negli scatti di Brandon Cole e Doug Perrine. Le eccezionali foto delle balenottere a caccia con la bocca spalancata negli scatti di Brandon Cole e Doug Perrine. Le eccezionali foto delle balenottere a caccia con la bocca spalancata negli scatti di Brandon Cole e Doug Perrine.

Foto | Focus

  • shares
  • Mail