Mare che vai specie che trovi: imparare a mangiare il pesce

Pesce ritrovato- le 18 specie minori da consumare

Abbiamo smesso da una ventina di anni di mangiare pesce locale e ciò non solo si ripercuote sull'economia ma sulla biodiversità, il controllo della pesca intensiva e la tutela dei mari.

Sembrerà strano, ma per tutelare la natura diventa necessario saper fare la spesa. L'Acquario di Genova spiega e divulga con il progetto Pesce ritrovato, la necessità di diversifficare l'acquisto del pesce. Stop a tonno, salmone, persico e via libera a 19 specie tutte locali quali:
Aguglia, Alaccia, Alalunga, Barracuda, Boga, Cefalo, Lampuga, Leccia Stella, Menola, Mostella, Palamita, Pesce Sciabola, Pesce Serra, Potassolo, Sardina, Sugarello, Tombarello, Tonnetto Alletterato.

Pesce ritrovato- le 18 specie minori da consumare Pesce ritrovato- le 18 specie minori da consumare Pesce ritrovato- le 18 specie minori da consumare Pesce ritrovato- le 18 specie minori da consumare
I pescatori conoscono bene queste specie ma le ributtano in mare (stima la Fao che ogni anno lo scarto a livello mondiale è del 25%, ossia oltre 40 tonnellate) una volta pescate a causa dello scarso interesse del consumatore. Infatti i biologi dell'acquario di Genova hanno distribuito 800 questionari chiedendo alle persone se conoscevano e se consumavano alcune delle 18 specie consigliate. Ebbene la stragrande maggioranza non conosce nessuna di queste specie. Diventa necessario perciò rieducare i consumatori. Il progetto Pesce ritrovato è partito nel 2010 e dovrebbe continuare fino al 2013.

I numeri in questo caso spaventano e rendono il quadro di uno sfruttamento della pesca e dei mari al limite dell'assurdo:

Il 28 % delle specie marine sono sovra sfruttate, il 3% sono esaurite, il 12 % sono moderatamente sfruttate, il 3% sono sotto sfruttate, 1% sono in recupero da esaurimento e il 53 % sono pienamente sfruttate. Delle oltre 700 specie marine commestibili solo il 10% circa è commercializzato. La conseguenza di questa "ignoranza" è un sovrasfruttamento degli stock delle specie più conosciute, che tendono col tempo a scarseggiare nei nostri mari.

Il progetto è molto ampio e coinvolge anche i ristoratori italiani che attraverso il presidio slow food si impegnano a cucinare questo pesce per divulgarne attraverso sapori e gusto la sua bontà. Sul sito Fishscale indirizzi e calendari degli eventi.

Scaricate il calendario della stagionalità di queste 18 specie.

Pesce ritrovato- le 18 specie minori da consumare Pesce ritrovato- le 18 specie minori da consumare Pesce ritrovato- le 18 specie minori da consumare Pesce ritrovato- le 18 specie minori da consumare Pesce ritrovato- le 18 specie minori da consumare Pesce ritrovato- le 18 specie minori da consumare Pesce ritrovato- le 18 specie minori da consumare Pesce ritrovato- le 18 specie minori da consumare Pesce ritrovato- le 18 specie minori da consumare Pesce ritrovato- le 18 specie minori da consumare Pesce ritrovato- le 18 specie minori da consumare Pesce ritrovato- le 18 specie minori da consumare Pesce ritrovato- le 18 specie minori da consumare

Via | Aiol
Foto | pesce ritrovato

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: