Animali
Il picchio, foto e curiosità
Foto informazioni e curiosità sui picchi, scoprile su Ecoblog

Il picchio è uno degli uccelli sono ritenuti animali affascinati e incurioscono a tal punto da essere diventati parodie e protagonisti di cartoni animati.
Il più famoso è il Pileated Woodpecker, meglio conosciuto come Woody. Passa parecchio tempo tenendosi aggrappato ad un albero, molti hanno la schiena scura, nera, con strisce verticali bianche. La testa è generalmente rossa con una cresta gialla. Proprio queste parti colorate sono determinanti per necessità di lanciarsi segnali e comunicare. Spesso la parte nerà e iridescente e i maschi hanno segni distintivi sulla testa più pronunciati rispetto alle femmine.
Si trovano in giro per il mondo, dall’Australia alla Nuova Zelanda, passando anche per il Madagascar e le regioni polari. Molti di loro vivono in luoghi con presenza di legno ma alcuni trovano il proprio habitat anche in posti isolati, come il deserto o zone rocciose. Ci sono circa 200 varietà di specie, molte di queste sono minacciate o in via d’estizione. Il più piccolo misura circa 3,25 pollici mentre il più grande anche 23. Il loro rifugio sono i tronchi degli alberi che scavano: quando abbandonano il nido, spesso i buchi vengono utilizzati da altri animali. Si cibano di insetti, piccoli vermi che trovano anche negli alberi vivi e morti, noci e linfe. Ma sono anche noti per avere una dieta anche molto varia, spesso vengono definiti anche ‘onnivori’. Spesso cantano e battono il becco contro l’albero, segnale che attira il sesso opposto. Quando si attende la nascita dei piccoli, sia il maschio che la femmina si scambiano i ruoli per covare le uova, all’interno del tronco.
