Clementina 25 anni sceglie la vita in fattoria

Clementina munge una delle sue capre Mettere su una fattoria a 25 anni senza aiuti e incentivi non è proprio impresa da tutti. Il lavoro è duro. Durissimo. Consiste nell'alzarsi all'alba per governare gli animali, curare l'orto, poi riprendere al pomeriggio e fino al tramonto. Non è facile. E nel mezzo Clementina ci ha dovuto aggiungere anche un lavoro come colf in una famiglia vicina per racimolare contante che userà nella sua azienda agricola. Il suo progetto è avere una fattoria didattica e iniziare a vendere formaggi. Con il solo aiuto della mamma. Per ora oltre all'orto che basta al sostentamento di Clementina e della sua mamma gestisce 22 capre adulte, una mucca e una scrofa, più conigli e galline. Tutti gli animali hanno un nome e spiega Clementina:

Sono come miei fratelli chi non ha mai posseduto un animale, non può sapere che cosa significhi essere amato. Di questo sono convinta. Dicono che gli animali non hanno un'anima, ma non ci credo. Se avere un'anima significa essere in grado di provare amore, fedeltà e gratitudine, allora gli animali sono migliori di tanti esseri umani.

Clementina poi racconta come dopo aver terminato la terza media abbia deciso di dedicarsi alla fattoria:

Quando ho deciso di aprire l'azienda agricola mi sono presa dei vecchi libri che avevo in casa, dedicati proprio alle tecniche di lavoro con gli animali. Ho imparato per esempio a mungere le capre leggendo i testi. In ogni modo sono stata seguita e aiutata passo per passo da un veterinario di famiglia che mi dà un mano tutt'oraNon sono mai andata in vacanza, la terra e gli animali hanno bisogno di cure continue. Non ho molti svaghi, anche perché è questo il mio svago. Odio in sostanza la tecnologia, e in un certo senso la ripudio. Sono una all'antica. Preferisco fare un uncinetto davanti al fuoco che passare ore davanti a un pc. La mia felicità l'ho trovata nella campagna, mi rendo conto di essere una 25enne anomala ma io sono felice così. E chi è felice, come si dice in campagna, vive cento anni.

Via | Voglio vivere così
Foto | Marco Pagli Courtesy Voglio vivere così

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: