È gialla come il sole la nuova specie di rana scoperta a Panama

rana gialla

Lo splendore di una biodiversità ancora tutta da scoprire ed esplorare non smette di stupire. Di recente a Panama è stata scoperta una nuova specie di rana, la vedete nella foto in homepage, di un giallo vivido e brillante. La scoperta, riportata su Zookeys, porta la firma di Andreas Hertz del Senckenberg Research Institute.

La nuova specie di rana, nome scientifico Diasporus citrinobapheus, misura meno di due centimetri, si sviluppa direttamente e completamente nelle uova ed è stata scovata nel 2010, nel corso di diverse spedizioni nella Serranía de Tabasará, nell'area occidentale di Panama, una zona ancora poco esplorata del Paese.

Dopo diverse analisi genetiche ed osservazioni approfondite dei tratti caratteristici della rana, vocalizzazione, colore, struttura del corpo, i ricercatori hanno concluso che si trattava di una nuova specie. Prendendola in mano i ricercatori hanno notato che le loro dita si tingevano di giallo. Ora indagano per capire se quella tintura gialla che gli conferisce il caratteristico colore ha qualche altra funzione difensiva, mimetica o biologica, dal momento che dalle analisi non è risultata essere velenosa ed in natura nessun dettaglio, colore o forma che sia, è casuale.

Via | Pensoft Publishers