Vino nel serbatoio. Ok dell'Europa alla distillazione

Vino distillato in alcool per sovrapproduzioneIl Comitato di Gestione vino della Commissione europea di Bruxelles ha constatato che noi e i francesi abbiam prodotto troppo vino. Pare che non convenga rendere popolare il vino buono (metterne tanto sul mercato ne fa scendere i prezzi e quando poi questi risaliranno la gente si lamenterà, meglio quindi lasciare i prezzi come stanno).

Quest'anno, in Europa, 6 milioni di ettolitri di vino saranno trasformati in alcool industriale o biocombustibile, per non competere sul mercato del vino. In Italia faranno questa fine, se il provvedimento sarà approvato, 2,5 milioni di ettolitri di vino da tavola e 100,000 ettolitri di vino di qualità.

La sovrapproduzione era iniziata nel 1982 e si era costantemente verificata, saltando solo un paio di annate. I produttori francesi protestano perché l'anno scorso la produzione è aumentata del 23% mentre i prezzi, in alcune zone del Paese, sono scesi del 40%.

Il contadino si chiede quanti e quali contributi ci siano sulle vigne toscane (quelli per piantarle, quelli per estirparle e quelli per trasformare il vino in alcool...) .

» Il via libera alla distillazione dal sito della Comunità Europea

» Lo spreco del vino su Environment News Service (in inglese)

  • shares
  • Mail