Gara di barche fotovoltaiche

regata tra barche fotovoltaiche nei canali olandesiSi corre oggi in Zelanda (Paesi Bassi) la seconda edizione della regata tra imbarcazioni fotovoltaiche De Zeeuwse Zonnebootrace.

La gara si compone di due parti: una prova di resistenza (maratona di un'ora) e una prova di velocità su breve distanza. Vince la barca che ottiene i migliori risultati in entrambe le discipline. Il difficile di questa competizione è il dover passare tra le case e sotto i ponti (la gara si svolge nel porto-canale di Middelburg). I ponti sono interessanti per il pubblico, ma sotto di essi non ci batte il sole!

Gli organizzatori sono del movimento "Sviluppo sostenibile della Zelanda" e intendono sfruttare la gara per far vedere alla gente le possibilità pratiche del fotovoltaico. Sul lungocanale ci saranno banchetti sulle energie rinnovabili e la mobilità sostenibile e laboratori del tipo: costruisciti da solo il tuo zoccolo natante fotovoltaico.

I pannelli fotovoltaici e la batteria vengono messi a disposizione dei partecipanti (licei, istituti tecnici e università) grazie ai fondi locali per lo sviluppo sostenibile.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: