Il solare termico in Grecia

Atene
Una delle cose che più colpiscono il turista che, uscendo dall'aereoporto, vede Atene è l'enorme numero di pannelli solari sui tetti. Beh magari non tutti ci faranno caso, ma vi assicuro che sul pulman ho sentito molti commenti al riguardo, e non erano di sicuro ecologisti.
Non è solo Atene così. Ho visto pannelli solari (e qualche fotovoltaico) sparsi in tutta la Grecia, su case nuove, vecchie o in costruzione. E' dagli anni settanta che sui tetti sono apparsi i primi pannelli (parola di guida turistica). In effetti a colpo d'occhio ce ne sono molti che sembrano vecchiotti, lo si vede anche dalla foto: tutti quei bagliori sono pannelli costruiti, all'epoca, con materiali ancora in parte riflettenti.
Ce ne sono di grandi e piccoli, con e senza serbatoio di varie marche e senza tener conto dell'orientamento del tetto. Proprio quest'ultimo fattore rende il pannello sicuramente molto efficiente ma non bellissimo da vedere ma, dopotutto, l'inquinamento visivo dei pannelli è uno degli ultimi problemi ecologici di Atene.

[Resoconto di viaggio]

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: