Bruno Bozzetto e il turismo sostenibile

viaggiatori e turisti in un cartoon di Bruno BozzettoIl filmato è stato fatto da Bruno Bozzetto per l'ARPA del Veneto e parla di turismo sostenibile.

Ci sono 11 simpatiche provocazioni sulle situazioni tipiche del viaggiare: la preparazione, l'abbigliamento, l'itinerario, i contatti umani, il pranzo, gli spostamenti, le risorse, le vacanze alternative, il comportamento, la montagna e il rientro a casa.

Ogni aspetto confronta i comportamenti e i consumi di risorse di due tipologie di turisti. Il turista curioso che viaggia in punta di piedi e il turista che brucia le tappe, distratto e un po' annoiato, attratto dalle mete esotiche e dalla diversità, che nello stesso tempo rifugge, perché ha bisogno di essere rassicurato nelle sue abitudini.

Il turismo è sostenibile quando vi è attenzione alla “capacità di carico” delle destinazioni, perché l’affollamento non solo danneggia (e degrada l’ambiente) ma compromette la sopravvivenza di chi usa quell’ambiente come risorsa economica vitale. Queste problematiche non riguardano solo le aree naturali ma anche aree urbane e complessi monumentali considerati fragili che devono essere salvaguardati.

Godetevi I viaggiatori di Bruno Bozzetto

  • shares
  • Mail