Seguici su

Auto Elettriche

Mercedes Concept EQA elettrico al Salone di Francoforte

Ecco Mercedes Concept EQA: l’idea di berlina elettrica compatta presentata al Salone di Francoforte.

Mercedes Concept EQA elettrico al Salone di Francoforte

[blogo-gallery id=”172193″ layout=”photostory”]

Mercedes-Benz mette in mostra, al Salone di Francoforte, la Concept EQA. Cioè la strategia elettrica EQ applicata alle berline compatte. Una auto elettrica con due motori, uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, una concept che vanta una potenza di oltre 200 kW.

Per adattare la strategia EQ all’uso quotidiano Mercedes prevede la possibilità di ripartire la coppia motrice tra i due assi motori, in modo da adattare le caratteristiche di guida alle esigenze del momento. Da una speciale griglia virtuale della Concept EQA si legge il programma di marcia selezionato.

Il nuovo “electro look” che caratterizza i concept EQ porta l’illuminazione con laser a fibre ottiche, con una configurazione spiraliforme delle luci che rimanda alla trazione elettrica dell’auto (esteticamente ricorda gli avvolgimenti in rame dei due motori elettrici).

La batteria modulabile e la trazione integrale permanente rendono la marcia dinamica e briosa, grazie anche a due programmi di marcia: “Sport” e “Sport Plus“, differenti per la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno. All’interno un Black Panel sul frontale fornisce informazioni al guidatore e cambia il aspetto in funzione del programma di marcia selezionato.

Grazie a sofisticate tecnologie di recupero dell’energia in frenata e ad altre ottimizzazioni la Concept EQA ha una autonomia fino a 400 chilometri, con la batteria più capiente. Batteria che è agli ioni di litio con celle “pouch” prodotte da Deutsche ACCUMOTIVE, società affiliata di Daimler. Si tratta di batterie modulari, che possono raggiungere (in base al modello) fino a 60 kWh di capacità.

La Concept EQA si può ricaricare sia con un sistema wireless a induzione che con una wallbox e ha anche la predisposizione per la ricarica rapida. Mercedes pensa anche al “seamless charging“, un servizio che permette al cliente di ricaricare l’auto elettrica presso qualsiasi tipo di colonnina pubblica.

Questa EQA va ad aggiungersi al Mercedes EQ Concept, il SUV elettrico della serie EQ presentato ufficialmente al Salone di Francoforte.

Ultime novità