Foto di mare e spiagge che fanno meditare

mare

Mentre mi perdevo letteralmente nel mare di Flickr, nel senso che guardavo le foto taggate “mare”, mi veniva da pensare che forse gli ambientalisti dovrebbero insistere maggiormente sulla bellezza del mondo quando conducono le loro battaglie.

Nel senso, viviamo in un pianeta dove non si può avere tutto, troppo sviluppo comporta il sacrificio automatico della natura più bella e selvaggia.

Vogliamo andare in auto come forsennati, costruire ponti, gallerie e aeroporti e alberghi in ogni dove? E allora dobbiamo imparare a fare meno delle bellissime tartarughe come quella nella foto o alle isole incontaminate e alle spiagge da sogno. Se gli ambientalisti riuscissero a far passare il concetto che l'ecologia non è una questione di sacrifici, ma di edonismo, perchè la natura più bella la si conserva solo con un po' di sacrificio, allora forse ci sarebbero più speranze.

E’ amaro ad esempio pensare che l’industria turistica, ai primi posti nel Pil mondiale, viva grazie alle bellezze della natura, ma che poi invece che tutelare ossessivamente le mete che propone, al contrario le cannibalizza sfruttandole fino all’osso, tanto un’altra paradise island da fare diventare alla moda c’è sempre. Sempre, finché poi non finiscono all’improvviso. E poi?


Nel seguito altre foto paradisiache per riprendersi un po'

isola

mare

spiaggia onde
  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: