Aiuto: ho perso il gatto!

animali smarriti e randagi - Alexy viene da un gattileChi perde il proprio animale, oltre a chiedere ai vicini e ad affiggere manifestini sui pali del quartiere, può inserire un annuncio su un sito web che a sua volta lo diramerà ai canili. Si chiama Persi&Ritrovati.
In due anni di attività sono stati segnalati poco più di 3.000 casi di cui quasi 1.000 sono stati ritrovati anche grazie al sito.

Per sollecitare i canili a scambiare informazioni è stato istituito il Pool Cani Puliti: composto dall'elite collaborativa estratta dalle circa 500 strutture contattate quotidianamente dall'associazione. Solo chi per almeno 6 mesi risponde ai contatti di Animali Persi e Ritrovati ha il diritto di entrare nel Pool.

L'iniziativa è meritoria, ma i responsabili del sito lamentano la scarsa collaborazione di alcuni canili che rifiutano di ricevere le mail di segnalazione ("etichettano le nostre mail come SPAM!!!") e rifiutano di comunicare le schede dei cani ritrovati.

Forse l'alta frequenza delle mail è alla base del rifiuto a collaborare. Forse si potrebbero contattare selettivamente le strutture operanti nella zona dove è in corso una ricerca (al canile di Molfetta forse non interessa sapere che si è perso un San Bernardo ad Aosta...)

  • shares
  • Mail