Caldo record, qualcuno sa perchè succede?

Fa un caldo dell’altromondo, non serve che ve lo dica io. Siamo fuori dalle temperature medie stagionali di tipo 5 o 6 gradi. Giustamente la Protezione Civile ha pensato di tirare fuori uno di quei suoi decaloghi ricchi di consigli tipo: non state al sole, bevete tanto. Al punto numero due del prezioso vademecum ecco una di quelle cose che non sopporto: “vivere in un ambiente rinfrescato da un ventilatore o condizionatore”.


Ok, per il ventilatore, ovvio, ma a nessuno viene in mente che i condizionatori sono proprio fra le cause dell’aumento delle temperature? Grazie proprio ai condizionatori quest’anno è stato segnato un nuovo record estivo di consumi con 54.500 Mw mentre il record precedente era stato pari a 54.163 Mw (dati Terna). Tutto questa mole di energia sprigiona Co2 che finisce in atmosfera e che crea effetto serra. Penso che non serva un Phd per capire che è tipica situazione del cane che si morde la coda.


Ma perchè invece di dire stupidaggini la protezione civile non prova a diffondere dei manuali contro il caldo con trucchi tipo il condizionatore fai-da-te ecologico?


Aggiormanento

: Un lettore di eco|blog segnala altri due modelli di condizionatori ecologici qui e qui

grazie Renzo!

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: