Propulsione eolica per le navi

Sembra che più il tempo passi e più si adottino soluzioni antiche e collaudate ai problemi dei giorni nostri. La tedesca Skysails realizza infatti sistemi personalizzati di propusione eolica per mezzi navali di qualsivoglia stazza, convertendo cargo o super yatch a mezzi ibridi e risparmiosi. L’azienda installa un gigantesco aquilone ancorato a poppa della nave,

di eugenio

Sembra che più il tempo passi e più si adottino soluzioni antiche e collaudate ai problemi dei giorni nostri.

La tedesca Skysails realizza infatti sistemi personalizzati di propusione eolica per mezzi navali di qualsivoglia stazza, convertendo cargo o super yatch a mezzi ibridi e risparmiosi.

L’azienda installa un gigantesco aquilone ancorato a poppa della nave, gestito da un sistema informatizzato in grado di calcolare in tempo reale le rotte più adatte in base all’intensità e alla direzione dei venti.
Il risparmio dichiarato dalla Skysails ammonta a ben 2/3 della spesa richiesta per la navigazione tramite carburanti convenzionali.

Il prezzo per dotare la nostra zattera in bambù dell’avveniristico sistema oscilla tra i 380.000 e i 3.2 milioni di dollari, giustificato dalla peculiarità della soluzione e dai ridotti tempi di recupero della spesa iniziale.

Un post di Spidernik84

Via | MSNBC

I Video di Ecoblog

Ultime notizie su Eolico

Energia eolica, turbine, impianti e discussioni

Tutto su Eolico →