Mobili da giardino da coltivare

poltrona da giardino fatta di terraAbbiamo parlato più volte su ecoblog di mobili fatti da legno certificato, di prodotti biodegradabili, ma questa poltrona li batte per originalità: non solo è biodegradabile, la poltrona di terra è di più: la usi proprio mentre si sta biodegradando!!!

Quando la porti a casa è solo un pacco di cartoni (14 dime da 7 mm di cartone ondulato riciclato) da ritagliare e incastrare; poi riempi gli spazi vuoti di terra e ci pianti l'erba (i 100 g di semi necessari sono inclusi nella confezione). Annaffi e aspetti fino a quando potrai sederti su una accogliente e fresca poltrona d'erba.
Il cartone serve a stabilizzare la terra fintanto che le radici dell'erba non si saranno sviluppate.

Certo, devi essere un tipo rustico che non si scompone se le formiche ti camminano sul collo.

A me piacerebbe mettere del timo sui braccioli perché profuma e resta basso (voglio vedervi a salire con il tagliaerba sullo schienale!!). All'epoca della fioritura farebbe l'effetto dei pizzi sui braccioli della poltrona di mia nonna.

Gli architetti di NUCLEO (un team di giovani designer di Torino) che hanno progettato la poltrona di terra vorrebbero che si integrasse armoniosamente nell'ambiente, ma suggeriscono soluzioni che "a pelle" mi sembrano scomode:
"...se siete in una desolata periferia circondati di cemento, fatela di cemento; abitate davanti ad una highway americana, fatela di asfalto". Preferisco la versione invernale: "se siete al polo nord usate la neve..."

» Hanno un simpatico pdf con le istruzioni di montaggio.

» Se volete un modello da interno, provate la panca fatta di giornali

  • shares
  • Mail