Coltivare senza sforzo con la permacultura

La Permacultura è un insieme di pratiche agricole che mirano a poter raccogliere i frutti della terra in modo sostenibile, lavorando di meno, inquinando di meno ma pensando di più.Se la sono inventata in Australia e la filosofia di fondo è quella di imitare la natura. Alcune trovate sono assai poco convenzionali come quella di

La Permacultura è un insieme di pratiche agricole che mirano a poter raccogliere i frutti della terra in modo sostenibile, lavorando di meno, inquinando di meno ma pensando di più.

Se la sono inventata in Australia e la filosofia di fondo è quella di imitare la natura.

Alcune trovate sono assai poco convenzionali come quella di coltivare più specie nello stesso campo. Ad esempio si possono coltivare insieme zucchine, mais e fagioli. Lo facevano gli Indiani d’America e le tre piante si chiamano “le tre sorelle“.

  • I fagioli si potrebbero arrampicare sullo stelo del mais. Il contadino risparmia la fatica di piantare i pali per i fagioli.
  • I fagioli arricchiscono il terrreno di azoto e il contadino risparmia la spesa e la fatica di fertilizzare.
  • Le zucchine crescono alla base delle altre due, ombreggiando il suolo e riducendo il bisogno di annaffiare. Impedisce anche alle erbacce di crescere.

Chi volesse provare di persona, può partecipare sabato 16 e domenica 17 settembre al corso, promosso dalla Scuola di Pratiche Sostenibili di San Giuliano Milanese.
Costi: 90 euro + 10 associazione. Pasti autogestiti.

» Permacultura sulla wikipedia
» Scuola di Pratiche Sostenibili

Ultime notizie su Agricoltura

L'ecologia in agricoltura, tra ogm, pesticidi, varietà locali, biodiversità e biologico, agricoltura verde e pratiche agricole rispettose dell'ambiente.

Tutto su Agricoltura →