Finestre a pannelli solari

Finestre fotovoltaicheSecondo quanto riportato dai nostri colleghi di gadgetblog questi pannelli si caricano di luce di giorno e la restituiscono di notte.

Come vedete dalla foto, sono semitrasparenti, per cui solo una parte della luce solare viene assorbita e immagazzinata durante il giorno.
Di giorno funzionano da finestra fotocromatica.

La cosa potrebbe rivelarsi utile per disporre ergonomicamente l'illuminazione in una stanza. Avrete tutti letto che quando lavorate al PC la luce dovrebbe venirvi da un lato, per non creare riflessi che affaticano la vista, ma come vi mettete quando di giorno la luce vi arriva dalla finestra e di sera da un'altra direzione?
Se anche la sera la luce arrivasse dalla finestra, non sarebbe tutto più facile?

Ecco, l'unico problema è che stando a quanto dicono i produttori, questi pannelli sarebbero una soluzione estetica, più che funzionale, nel senso che la luce che riescono a emettere non sarebbe abbastanza da illuminare un ambiente di lavoro.

E allora? Finisce che di giorno devi usare la luce artificiale, perchè schermi quella naturale da usare la sera per bellezza? Non so... non è che mi convinca molto... D'altra parte molti uffici con le vetrate enormi schermano la luce naturale, quindi così, forse, se ne recupera un pochino.

Saranno disponibili a partire dal 2007 e non se ne conosce ancora il prezzo, si possono vedere se si ha la pazienza di aspettare fino all'ultima immagine del filmato pubblicitario nel sito della Sharp.

  • shares
  • Mail