Volontari per 520 giorni su Marte

Cupole geodetiche del progetto biosfera6 volontari proveranno ad andare su Marte, senza muoversi da Mosca.

Dovranno restare per 520 giorni chiusi in un ambiente appositamente predisposto, mangiando razioni e riciclando rifiuti, per testare l'ergonomicità e la vivibilità dei moduli spaziali. Il programma prevede 250 giorni di viaggio di andata fino a Marte, 30 giorni di missione sul pianeta (comprensivi di manovre con il modulo terrestre) e altri 240 per tornare sulla Terra.

L'interno della stazione spaziale sarà più simile al set del Grande Fratello, che alla cupola geodesica del progetto Biosfera 2 o a quelle delle serre piene di piante tropicali del progetto Eden (nella foto). Ci saranno microfoni e videocamere in ogni angolo. I volontari potranno comunicare via e-mail con il mondo esterno, ma le risposte arriveranno loro con un ritardo che simulerà le trasmissioni spaziali.

Ancora non si parla di terraformare Marte, ma solo di andarci di persona.

Se volete candidarvi, hanno aperto le iscrizioni per la missione all'Institute for Medical and Biological Problems di Mosca, a cui potete inviare il vostro CV. Non serve conoscere il russo, basta l'inglese, un diploma universitario, buona salute e giovane età. Il progetto partirà alla fine del 2007 e il contratto potrebbe allungarsi fino a 700 giorni. Ovvio che se vi prendono, ecoblog vorrà che ci teniate aggiornati.

via | BBC

» Il progetto Mars 500

» Un giro turistico in Biosfera 2 e la sua storia sulla wikipedia

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: