Seguici su

ECOLOGIA

Solo eventi plastic free per il patrocinio del Ministero dell’Ambiente

Il Ministero dell’Ambiente firma il nuovo regolamento per la concessione dei patrocini, che andranno solo a chi seguirà le buone pratiche ambientali, anche nel contrasto all’inquinamento da plastiche.

Il Ministero dell’Ambiente, da ora in avanti, concederà il suo patrocinio solo agli eventi che facciano a meno della plastica. La novità è stata introdotta nello specifico regolamento per gli eventi pubblici. Si tratta di un’iniziativa che mira a sensibilizzare sullo spinoso problema.

Queste le parole del ministro Sergio Costa: “Lanciamo un altro piccolo ma importante segnale che vuole essere da stimolo per molte realtà, spinte a trovare soluzioni alternative alla plastica monouso. Una scelta di continuità con il percorso intrapreso finora, che ha visto l’eliminazione della plastica monouso dal Ministero insieme alla sfida lanciata e fortunatamente accolta da moltissime istituzioni e organizzazioni sia pubbliche che private“.

Adesso -dice Costa – abbiamo deciso di fare un piccolo passo in più chiedendo che il nostro patrocinio diventi un simbolo ‘plastic free’ ovunque sia visibile il nostro logo. D’ora in poi per ottenerlo sarà necessario seguire questa buona pratica eliminando la plastica dai propri eventi“.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/187853/inquinamento-da-plastica-un-fiume-di-rifiuti-in-indonesia-video”][/related]

Così il ministro ha annunciato la novità introdotta nel regolamento relativo alle richieste di patrocinio del Ministero dell’Ambiente per gli eventi pubblici. Gli interessati dovranno compilare un apposito modulo di dichiarazione in cui attestino di essere assolutamente liberi dall’utilizzo di plastica monouso, pena il diniego del patrocinio e dell’utilizzo del logo Minambiente.

Via | Ministero dell’Ambiente

Ultime novità