Bambi salvi, ma caccia aperta per tutti gli altri

Due cacciatori con un lupo. Bielorussia, non so se dentro o fuori da una ZPS o un SICLe polemiche di questi giorni sui caprioli di Alessandria stanno facendo passare in secondo piano la nuova legge sulla caccia.

Quest'anno, in aggiunta alle zone aperte alla caccia l'anno scorso, si potrà andare a sparare in 4 milioni di ettari di territorio nazionale, le cosiddette Zps, zone a protezione speciale. Lo ha annunciato il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Paolo De Castro.

De Castro commenta: «L’urgenza del provvedimento è derivata dalla necessità di consentire un’apertura corretta della caccia a settembre perchè il Tar prima e il Consiglio di Stato dopo, avevano annullato un provvedimento dell’ex ministro Matteoli che vietava la caccia a un’ampia porzione di territorio nazionale che prendeva il nome di Zps. Praticamente tutte le zone umide del Paese», ha spiegato de Castro.

Pecoraro Scanio, attuale ministro dell'ambiente, loda il provvedimento dicendo «Con questo decreto vengono sospese tutte le deroghe che le Regioni hanno adottato in violazione alle direttive comunitarie. Quindi quest’anno nessuna preapertura della caccia».

Alla LIPU sono tutti contenti, all'Arci Caccia anche. A me i conti non tornano... si può andare a caccia in aree protette (Siti di Interesse Comunitario e Zone a Protezione Speciale della rete Natura 2000), in cui non si possono costruire impianti eolici per non danneggiare la fauna?

Mettetevi nei panni di un animale: preferireste avere delle zone di rifugio, dove siete sicuri che per tutto l'anno potete stare tranquilli e dove potete andare quando sentite odore di piombo o preferite che vi si possa sparare ovunque, anche senza preapertura?

Sono un pochino confusa. Scusatemi.
Un ultimo commento sui caprioli. Quoto Mercedes Bresso "Io sono ambientalista da più tempo di Pecoraro Scanio. Vuole offrirci dei soldi per evitare l’abbattimento, e trasferirli nei Parchi, ma siccome se ne uccidono 50 mila in Italia mi chiedo dove pensa di metterli". Le notizie dell'ultim'ora dicono che i caprioli saranno abbattuti.

» L'ENPA contento della legge sulla caccia.

» L'ANSA sull'apertura della caccia il 17 settembre

» Greenreport e la soddisfazione della sinistra ecologista

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: