Cimici in aumento, occhio!

cimice del letto, Cimex lectulariusGli Stati Uniti si stanno riempiendo di cimici e anche in Italia le segnalazioni sono in aumento.

"La Cimex lectularius è da sempre presente in Italia in ambienti urbani ad alta concentrazione abitativa e condizioni igieniche precarie - riferisce Alberto Alma, entomologo dell'università di Torino - ma negli ultimi anni le segnalazioni della loro presenza sono aumentate. Ci sono sempre più persone che arrivano in istituto mostrando i loro morsi".

Erano sparite negli anni '50, grazie al DDT, ma adesso sono tornate. Forse qualcuno se le porta a casa dalle zone di villeggiatura,

Le cimici escono a cibarsi di notte, pungono per succhiare qualche goccia di sangue e di solito non si fanno notare, in quanto iniettano anche un anestetico locale. Dopo qualche tempo si forma un ponfo. Se ne trovate tre di seguito, ben allineati, è probabile che si tratti di una cimice che è stata disturbata durante la cena.

Sulla wikipedia (in inglese) ci sono anche le istruzioni per liberarsi delle cimici, che prevedono un lungo processo composto da pulizie molto, molto approfondite della zona notte (di solito si nascondono vicino a dove vanno a cibarsi e visto che non saltano e non volano è probabile che stiano intorno al letto).

via | Repubblica

» Le pulci europee sullo Scotsman (in inglese)

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: