Le mucche muggiscono in dialetto

Le mucche che provengono da zone diverse, muggiscono in modo diverso. Lo hanno misurato scientificamente alcuni ricercatori dell’Università di Londra, e precisamente dell’Istituto di Fonetica, guidati dal professor John Wells. Gli studi hanno evidenziato come presso le vacche esista la stessa varietà di dialetti che era già nota nel canto degli uccelli. I risultati hanno

Le mucche che provengono da zone diverse, muggiscono in modo diverso.

Lo hanno misurato scientificamente alcuni ricercatori dell’Università di Londra, e precisamente dell’Istituto di Fonetica, guidati dal professor John Wells. Gli studi hanno evidenziato come presso le vacche esista la stessa varietà di dialetti che era già nota nel canto degli uccelli.
I risultati hanno confermato le osservazioni di molti allevatori, che notavano differenze di muggito tra le loro bestie e avevano già correlato empiricamente accenti e provenienza.

Dopotutto, quando si apprende a comunicare con i propri simili si apprendono anche le inflessioni regionali. Dietro ai muggiti c’è una tradizione orale.

PS, sarei curiosa di ascolare un muggito in bergamasco o quello di una chianina… se ne avete l’occasione mandateci le registrazioni a [email protected].

» I dialetti delle mucche sulla BBC (in inglese)

I Video di Ecoblog

Ultime notizie su Alimentazione

mangiare sano, ricette, informazione alimentare

Tutto su Alimentazione →