Forno che si apre da sotto

forno liftmatic della siemensL'aria calda è più leggera di quella fredda, per cui ha senso che un frigo si apra verso l'alto (come i banconi dei supermercati) e avrebbe senso aprire il forno da sotto.

Siemens ha messo in commercio un forno da appendere al muro come un pensile, dotato di piccolo ascensore che vi permette di far salire nel forno le pietanze da cuocere. Non sprecate il calore e non vi serve spazio in orizzontale per aprire lo sportello tradizionale.

La base è in vetroceramica, potete appoggiarvi sopra il cibo solido (pane, pizza, non l'arrosto con il brodo!) senza bisogno delle teglia. Dicono che con la funzione speed si risparmia il 30% del tempo di cottura, rispetto ad un forno tradizionale. Fanno l'esempio che ci potreste cuocere una pizza (di quelle da mettere ancora congelate nel forno) in 10 minuti.

Esiste una funzione di sicurezza che blocca la discesa dell'ascensore. Potete attivarla, ad esempio, se ci sono bambini nei paraggi.

Sembra carino, ma il prezzo (2.350 Euro) mi impedisce di provarlo per voi. Il risparmio energetico dell'apertura dal basso è in parte smorzato dal prezzo e dal dover azionare elettricamente l'ascensore. (Magari ne facessero un modello a manovella!)

via | Deluxeblog

» Presentazione del forno con ascensore sul sito Siemens

  • shares
  • Mail