Microeolico montato sui taxi

microeolico montato sopra un taxi giapponeseUna piccola turbina, montata sui tassì di Kyoto, permette ai suoi passeggeri di ricaricare il cellulare in modo ecologico. Questo è quanto propone la Ecolo21 sui suoi mezzi.

La Ecolo21 cerca di mostrarsi "amica dell'ambiente" organizzando corsi di ambientalismo spicciolo per autisti, in modo che questi possano chiacchierare di sostenibilità pratica con i clienti che caricano. Altra idea ambientalista è quella di tenere un portabiciclette sul retro del taxi sempre a disposizione di clienti che non han voglia/tempo/coraggio di usare la loro dueruote. Non ho trovato menzione di utilizzo di carburanti ecologici.

A me vengono un paio di dubbi: se il taxi cammina mosso da un motore, allora il recuperare il "vento" con un secondo motore è solo un passaggio in perdita, ecologicamente ed energeticamente parlando. Ogni motore disperde in attriti interni parte dell'energia che gli viene fornita per muoversi. Se devo usare benzina per far andare il taxi, per avere il vento con cui azionare il rotore ecologico, allora tanto vale far girare le pale dei mulini a vento con dei ventilatori a benzina! (... anche usando una fonte energetica rinnovabile per muovere il taxi, l'avere due motori mi sembra uno spreco).

Il secondo dubbio è che il progetto è stato inaugurato il 1° di aprile 2005 per cui potrebbe essere (spero che lo sia) un pesce d'aprile.

Ho chiesto ad un amico giapponese di dare una sbirciata sul sito di Ecolo21 e di vedere se per caso, ad un anno di distanza, non ammettessero la burla, ma lui dice che sembra tutto regolare. Un sacco di altri siti seri di tutto il mondo ne hanno parlato bene (vedete ad esempio Treehugger, Quotidiene durable, Japan for sustainability, ...) Insomma, mi sembra strano ad esser l'unica ad aver fede nelle leggi della termodinamica... forse l'entropia permette questo genere di recuperi... cari lettori, se avete una teoria che spieghi il vantaggio dell'eolico da taxi, correggetemi.

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: