Giornata contro l'incenerimento dei rifiuti

giornata mondiale contro gli inceneritoriIl 6 settembre è stato scelto per protestare contro l'incenerimento dei rifiuti.

La gioranta è stata proposta da GAIA (Global Alliance for Incinerators Alternatives) e in Italia hanno aderito Greenpeace e la Rete Italiana per la lotta agli Inceneritori.

Su ecoblog di inceneritori abbiamo già abbondantemente discusso. La mia idea resta quella di limitare la produzione di rifiuti, invece di continuare a litigare su dove vanno aperte le nuove discariche e su dove costruire i nuovi inceneritori. Propongo di scegliere a caso una cosa qualsiasi tra quelle che comprate spesso e di sostituirla con una analoga, ma che abbia un migliore imballaggio (nullo, biodegradabile, riciclabile, riutilizzabile,... scegliete voi).

Insomma, serve uno sforzo creativo per ripensare i processi produttivi che invece di produrre beni, producono rifiuti.

In Italia l'incenerimento dei rifiuti (nobilitato dal recupero energetico e rinominato termovalorizzazione) è sovvenzionato dallo Stato. Considerando la termovalorizzazione una "fonte rinnovabile" l'Italia viola apertamente la direttiva europea in materia (2001/77/CE). Per questo l'Unione Europea ha avviato una procedura d'infrazione contro il nostro Paese. Le tasse serviranno a pagare gli inceneritori e a paghare la multa sugli inceneritori.
Aggiungo che sarò felice di aver meno rifiuti anche se questo farà scendere il PIL. Sono anche disposta a scambiare la salute pubblica per qualche posto di lavoro. Dopotutto è una scelta democratica: la totalità della popolazione viene esposta agli effetti tossici, mutageni, teratogeni e cancerogeni della diossina mentre un piccola parte ne guadagna uno stipendio che non basta a mettere al riparo nemmeno la salute di chi lo percepisce.

» Greenpeace aderisce alla giornata contro gli inceneritori

» La rete italiana per la lotta agli inceneritori

» GAIA (occhio: hanno un antipatico redirect alla pagina della giornata che nasconde il loro sito)

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: