La "solar tower" vedrà la luce in Australia

prototipo di torre solare (solar tower)Prima di tutto capiamo di che si tratta. La solar tower è un tipo di solare termico che utilizza il calore per produrre elettricità. Al centro di una distesa di pannelli che si occupano di riscaldare l'aria in essi contenuta, si trova una torre, anzi una ciminiera, in cui l'aria riscaldata viene convogliata che tenderà ad uscire dall'alto per effetto del riscaldamento stesso. Questo crea un flusso di aria calda all'interno della ciminierà in cui vengono posizionate una serie di turbine che ne sfruttano la corrente per produrre energia.

Fin'ora è stata costruita soltanto una solar tower nel mondo, ed è quella della prima immagine del post. Fu costruita in Spagna agli inizi degli anni 80 e produceva 50 kwatt. Si trattava di un progeto pilota e inoltre le sue dimensioni non permettevano un corretto sfruttamento del calore.

dimensioni solar towerOra il Ministro dell'Ambiente australiano Ian Campbell, mentre si gongola per il fatto di riuscire a rispettare il protocollo di Kyoto (nonostante l'australia non sia uno dei Paesi firmatari) sta costruendo una Solar Tower nel deserto autraliano del Buronga.

Conun asuperficie complessiva dei pannelli di 5 kmq e una torre alta 1000 metri, che grazie alle 65 turbine che saranno posizionate al suo interno sarà in grado di raggiugnere una potenza di 200MW.

La EnviroMission, che detiene i brevetti di questa tecnologia ha intenzione di costruire 4 impianti entro il 2010 e si è già assicurata l'esclusiva per la produzione di questi impianti in Cina, India, Sri Lanka, Pakistan, Canada e Egitto ed esporterà il modello pure negli Stati Uniti, Canada e Messico.

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: