Quartiere ecologico a Cormano

quartiere ecologicoUn lettore (Ale) ci segnala che appena fuori Milano si stanno moltiplicando i progetti di quartieri sostenibili.

Cormano ha appena approvato un regolamento comunale che impone, da questo mese, a tutte le nuove case di fornirsi di pannelli solari, di sistemi di ventilazione naturale e di rispettare nuove e più stringenti regole per l'isolamento termico-acustico e per un uso intelligente dell'acqua.

Il regolamento richiede che almeno il 50 % dell'acqua calda sanitaria utilizzata in casa venga prodotta da pannelli solari, il resto con l'utilizzo di caldaie ad alto rendimento; l'orientamento delle nuove costruzioni seguirà la direttrice est-ovest, in modo da ridurre in inverno i costi di riscaldamento e mantenere d'estate le temperature più basse.

Maurizio Trezzi, vicesindaco e assessore all'urbanistica e all'edilizia privata, oltre che promotore del progetto, è convinto che saranno irrisori rispetto ai vantaggi: "Ci sarà un aumento del 3-4 % sui costi di costruzione e un conseguente aumento dei prezzi di vendita, ma nel tempo i cittadini riusciranno a vedere le proprie bollette ridursi fino al 40 o addirittura il 50 %."

Via | Soldiblog

  • shares
  • Mail
24 commenti Aggiorna
Ordina: