Gli autisti dei SUV sono spericolati

4x4 e SUV rischiano moltoNon siamo noi a dire che chi ha un SUV tende ad ignorare il codice della strada più degli altri, ma una ricerca dell'Imperial College di Londra che ha analizzato il comportamento di 40.000 veicoli in tre vie della capitale britannica.

Il 2.5% di chi passava sotto le telecamere dei ricercatori parlava al cellulare tenendolo in mano, ma restringendo le osservazioni ai soli 4x4 le infrazioni erano 4 volte maggiori. Per le cinture di sicurezza si è visto che il 15.6% degli autisti guidava senza cinture e, tra gli autisti di 4x4 è il 19.5% a farne a meno.

Il fatto è stato spiegato con la teoria della compensazione dei rischi: chi guida una macchina grossa si sente più al sicuro e quindi presta meno attenzione alla strada e alla sicurezza di chi viaggia su auto più piccole.

Non succede solo con le macchine: qualche anno fa avevano applicato la stessa teoria ai cibi "light". La gente che li acquistava, ritenendoli ultraleggeri, ne mangiava in gran quantità tanto da annullarne i benefici per la dieta.

» La ricerca sugli autisti di SUV a Londra, pubblicata sul British Medical Journal (in inglese)

  • shares
  • Mail
28 commenti Aggiorna
Ordina: