Scelte sostenibili, l'onda verde travolge la decima puntata di Wiki su SMtv San Marino

wiki san marino tv

Il 6 luglio prossimo non perdetevi la decima ed ultima puntata di Wiki online alle 15 e in onda su SMtv San Marino alle 22 e 05 sul canale satellitare e sul digitale terrestre.

Il titolo della puntata è L'onda verde: si parlerà di Green Economy, dalla vasta scala del mercato delle rinnovabili a scelte sostenibili individuali, più a breve raggio ma pur sempre ad alto impatto per rivoluzionare lo stile di vita ed i consumi in chiave ecocompatibile.

Ecoblog ha partecipato alla trasmissione come gruppo d'ascolto insieme a Green tg, Ntr24, Econote, Foglie TV, Messina web tv, Equochianti.it, Baby Green, AlternativaSostenibile.it, Grattacielo TV. Vi anticipiamo alcuni dei principali temi trattati partendo proprio dalle cifre da capogiro delle rinnovabili a km zero che spingono a riflettere sulle potenzialità del comparto. Nel 2008 in Italia si contavano 3.190 comuni dotati di impianti di energia rinnovabile. Nel 2010 il numero era più che raddoppiato: 6.993. Nel 2011 la cifra è salita ulteriormente attestandosi a 7.986.

Dai comuni ai singoli, le scelte sostenibili ripagano a medio e lungo termine i costi iniziali sostenuti, migliorando la qualità della vita oltre che influendo positivamente sull'ambiente. Lo dimostrano le esperienze di chi stanco della vita in città o peggio costretto per necessità a reinventarsi un lavoro, ha trovato nuova linfa produttiva ed un'occupazione più stabile proprio nella Green Economy.

C'è chi ha scelto e riscoperto l'apicoltura per vivere, chi produce gallette di riso, chi ha aperto un negozio di prodotti biologici sfusi per offrire qualità ai clienti a prezzi ragionevoli diminuendo al contempo spese e costi ambientali del packaging, chi ha avviato un'ecobottega e chi, grazie alla rete, è riuscito finalmente a far conoscere i suoi prodotti biologici ad un pubblico più vasto. Questa ed altre storie di chi ha scelto di lavorare e vivere sostenibile venerdì prossimo su SMtv San Marino. Stay tuned!

  • shares
  • Mail