Seguici su

Lavoro

Scelte sostenibili, l’onda verde travolge la decima puntata di Wiki su SMtv San Marino

Ecoblog ha partecipato come gruppo d’ascolto alla decima puntata di Wiki su SMtv San Marino. Ecco un’anticipazione dei temi trattati in onda il prossimo 6 luglio.

Il 6 luglio prossimo non perdetevi la decima ed ultima puntata di Wiki online alle 15 e in onda su SMtv San Marino alle 22 e 05 sul canale satellitare e sul digitale terrestre.

Il titolo della puntata è L’onda verde: si parlerà di Green Economy, dalla vasta scala del mercato delle rinnovabili a scelte sostenibili individuali, più a breve raggio ma pur sempre ad alto impatto per rivoluzionare lo stile di vita ed i consumi in chiave ecocompatibile.

Ecoblog ha partecipato alla trasmissione come gruppo d’ascolto insieme a Green tg, Ntr24, Econote, Foglie TV, Messina web tv, Equochianti.it, Baby Green, AlternativaSostenibile.it, Grattacielo TV. Vi anticipiamo alcuni dei principali temi trattati partendo proprio dalle cifre da capogiro delle rinnovabili a km zero che spingono a riflettere sulle potenzialità del comparto. Nel 2008 in Italia si contavano 3.190 comuni dotati di impianti di energia rinnovabile. Nel 2010 il numero era più che raddoppiato: 6.993. Nel 2011 la cifra è salita ulteriormente attestandosi a 7.986.

Dai comuni ai singoli, le scelte sostenibili ripagano a medio e lungo termine i costi iniziali sostenuti, migliorando la qualità della vita oltre che influendo positivamente sull’ambiente. Lo dimostrano le esperienze di chi stanco della vita in città o peggio costretto per necessità a reinventarsi un lavoro, ha trovato nuova linfa produttiva ed un’occupazione più stabile proprio nella Green Economy.

C’è chi ha scelto e riscoperto l’apicoltura per vivere, chi produce gallette di riso, chi ha aperto un negozio di prodotti biologici sfusi per offrire qualità ai clienti a prezzi ragionevoli diminuendo al contempo spese e costi ambientali del packaging, chi ha avviato un’ecobottega e chi, grazie alla rete, è riuscito finalmente a far conoscere i suoi prodotti biologici ad un pubblico più vasto. Questa ed altre storie di chi ha scelto di lavorare e vivere sostenibile venerdì prossimo su SMtv San Marino. Stay tuned!

Ultime novità