Clima
La terra respira…

Oggi mi sono imbattuto in questo interessante sito: www.breathingearth.net/
In pratica si tratta di una simulazione che mostra le emissione di biossido di carbonio per ogni paese del mondo. Una volta aperta la pagina, il sito inizia a contare quanta anidride carbonica è stata rilasciata in atmosfera dal momento del vostro collegamento. Ovviamente si tratta di una simulazione, ma si basa su dati medi reali.
Per ogni paese il sito mostra inoltre: la popolazione attuale, ogni quanto viene rilasciata una quantità di 1000 tonnellate di CO2, il rate delle nascite e quello delle morti.
Vi anticipo i dati per l’Italia:
Popolazione: 58.751.711 (al momento in cui scrivo)
1000 tonnelate di CO2 ogni: 1.2 minuti
Una persona muore ogni: 52.1 secondi
Una persona nasce: 1 minuto
Dagli ultimi due dati si vede che la popolazione italiana sta leggermente decrescendo.
Unica pecca: gli angoscianti effetti sonori di sottofondo, che impediscono di tenere aperta la pagina troppo a lungo.
Technorati Tags: ambiente, CO2, ecologia, ecology, environment, environmental, Popolazione, Global Warming, Riscaldamento globale
