Radiohead, Jude Law e Margherita Buy con Greenpeace per salvare l'Artico

Vi avevamo già annunciato la campagna Save the Artic di Greenpeace. Un nuovo tassello si aggiunge alla comunicazione, il video che vedete in alto con la musica dei Radiohead e la voce di Jude Law per la lingua inglese e Margherita Buy per il doppiaggio in italiano.

La storia si dipana sulle note di Everything In Its Right Place e narra di un'orsa polare costretta a lasciare la sua casa: i ghiacci artici si stanno fondendo a causa dei cambiamenti climatici. Giunge a Londra e va alla ricerca di cibo e si ferma dinnanzi un distributore Shell la compagnia petrolifera che inizierà a breve le trivellazioni con due piattaforme per l'estrazione di petrolio in Artico.

Spiega Greenpeace:

Le stesse aziende dell'energia sporca che per prime hanno causato lo scioglimento dei ghiacci artici ora stanno cercando di trarre profitto da quel disastro. Vogliono aprire la nuova frontiera dell'oro nero per raggiungere un potenziale di 90 miliardi di barili di petrolio. Questo vuol dire un sacco di soldi per loro, ma equivale a soli tre anni di consumi petroliferi per il pianeta. Documenti governativi sin qui segreti dicono che contenere fuoriuscite di petrolio nelle acque del Polo è "quasi impossibile" ed ogni errore si rivelerebbe potenzialmente fatale per il fragile ecosistema artico. Per trivellare nella regione artica, le compagnie petrolifere devono trascinare gli iceberg lontano dai loro impianti e utilizzare enormi tubi idraulici per sciogliere il ghiaccio galleggiante con acqua calda. Se li lasciamo fare, una catastrofica fuoriuscita di petrolio è solo una questione di tempo. Abbiamo visto i danni terribili causati dai disastri della Exxon Valdez e della Deepwater Horizon - Non possiamo lasciare che ciò accada nell'Artico.

La richiesta è quella di firmare una petizione già sottoscritta da Paul Mc Cartney, Jack White, Jarvis Cocker (Pulp) Anthony Kiedis il frontman dei Red Hot Chili Peppers per chiedere che l'Artico abbia un santuario destinato agli orsi polari e siano fermate le trivellazioni.

  • shares
  • Mail