Giornata di obesi e sovrappeso

Obesity DayIl 10 ottobre sarà l'obesity day, iniziativa promossa da ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, per contattare obesi, sovrappeso e loro amici e familiari su tutto il territorio nazionale.

L'obesità è fonte di problemi, non solo perchè gli obesi si sentono in imbarazzo per la loro stazza (ma non tutti hanno problemi, molti sono in pace con lo specchio e si accettano così come sono), ma soprattutto perchè l'obesità è un fattore di rischio per molte malattie e problemi fisici.

La cura di patologie legate all'obesità costa 23 miliardi di Euro ogni anno, agli italiani. 23 miliardi di euro che potrebbero essere risparmiati a tutto vantaggio della gente. In Italia, come riferiva anche Blogeko qualche mese fa, metà degli adulti è sovrappeso e il 14% obeso. Tra i bambini va anche peggio: sono obesi il 17% dei piccoli tra i 7 e i 10 anni. Cominciano ad essere obesi anche gli animali da compagnia, come il gatto della foto.

Se metà della popolazione italiana smettesse di mangiare più calorie di quelle di cui ha bisogno, forse, come gradevole effetto collaterale, avremmo più spazio per la Natura e meno pesticidi in giro.

Oltre 160 Centri del Servizio Sanitario Nazionale e convenzionati e Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica interni a strutture pubbliche coinvolti nelle terapie di trattamento e prevenzione dell'obesità si metteranno gratuitamente a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e materiale divulgativo circa l'alimentazione e la dietetica.

I consigli per evitare il sovrappeso spaziano dall'ovvio "usate il cucchiaio per dosare l'olio" al meno ovvio "non esagerate con la frutta".

Se proprio volete farla ecologica, la dieta, cercate di sostiuire i dolci con qualcosa di altrettanto buono, ma leggero, integrale e bio. Aggiungerei un'ultima piccola cosa: inserite delle novità nella vostra vita, pare che anche solo cambiare una abitudine (come la strada per andare al lavoro o il supermercato abituale) costringa l'organismo a mobilitare energie sepolte e faccia dimagrire.

via | Corriere di Como

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: