Spariscono le rane e tutti gli anfibi

Che le rane dell'America Centrale stessero fronteggiando un rischio enorme lo avevamo già detto. Alcuni ricercatori erano così disperati per l'avvento di un fungo killer che le stava sterminando, da riempirsi le valige di rane, nel tentativo di salvarle, trasportandole fuori dalle valli dove avrebbero fronteggiato la morte in poche settimane.

Lo stesso fungo sta minacciando anche le rane italiane.

Ora il Newsweek e Repubblica riportano la sconcertante notizia che secondo i dati dell'Iucn (International Union for the Conservation of Nature and Natural Resources), ad essere a rischio ormai è l'intera classe degli anfibi: su un totale di 5.700 specie, ben 1.800 sono in via di estinzione.

Non so quanti di voi siano in grado di capire l'enormità dell'estinzione di una intera classe. Tanto per dare un ordine di grandezza, si estingueranno tutte le specie, tutti i generi, tutte le famiglie e tutti gli ordini che formano la classe degli anfibi.

Io sto piangendo. Sarà che sono una donna, sarà che sono sensibile, ma non riesco a trattenere le lacrime. Sto scrivendo alla cieca... le mie dita sanno dove trovare le lettere sulla tastiera, ma il mio cuore non sa più dove trovare parole e idee per evitare tutto questo.

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: