Il mio pannello solare

Pannello EHTQuante volte abbiamo parlato di ? Tante. E dopo tutte quste chiacchere non pensate che sia giunto il momento di agire? Io credo di si e così quest'estate ho deciso di farmene montare uno (lo vedete in foto).

E' un pannello solare per la produzione di acqua calda. E' un modello della EHT sottovuoto totale. I pannelli sottovuoto totale non contengono il classico liquido che riscaldandosi cede il calore all'acqua contenuto nel serbatoio questo perchè durante la notte o in giornate particolarmente fredde avveniva l'esatto contrario: l'acqua riscalda il liquido che a sua volta cede calore all'aria circostante.
I pannelli sottovuoto totale sono costituiti da tubi completamente vuoti (senza aria) ma con dentro solo una anima di rame (o simili). L'anima si riscalda con la luce solare (anche se nuvoloso) e attraverso i bulbi presenti nel serbatoio riscaldano l'acqua. Essendo i tubi sottovuoto sono isolati e quindi non cedono calore all'esterno durante la notte. Solo il serbatoio (anche se opportunamente isolato) potrà perdere qualche grado.

Ho speso 2.600 euro più IVA al 4% (essendo prima casa). Il 40% lo detrarrò dalle tasse. L'ho montato a giugno raggiungendo temperature medie di 120° (ho dovuto installare un miscelatore). In questi giorni di sole di ottobre raggiungo la sera 100°, la mattina presto 90°.
Nota bene: l'acqua supera la soglia di ebollizione perchè aumenta la pressione all'inderno del serbatoio, una valvola di sicurezza scatta nel momento che il serbatoio raggiunge una pressione troppo elevata.

Uso l'acqua calda gratis per fare la doccia, lavare i piatti, bollire in pochi istanti l'acqua per la pasta, la uso nella lavastoviglie. Da giugno ho la caldaia a gas spenta e non so ancora quando la riaccenderò (merito di un ottobre particolarmente caldo). Molto probabilmente userò il mio camino termico solo per il riscaldamento lasciando al pannello solare l'acqua sanitaria.

Tra un anno vi dirò quando gas ho risparmiato, non vi resta che continuare a leggere questo blog :)
Se volte altre informazioni o vedere altre foto dell'impianto cliccate qui.

  • shares
  • Mail
72 commenti Aggiorna
Ordina: