Gli USA (forse) ci leggono

Grande Fratello - monitoraggio dei sentimentiL'Homeland Security Department ha lanciato un monitoraggio globale dei media per sapere che cosa ne pensa e che cosa ne dice il Mondo degli USA.
Il progetto di "sentiment analysis" analizzerà gli articoli relativamente ad alcuni temi caldi come Guantanamo, il golpe di Chavez, l'Asse del Male e i cambiamenti climatici. Ad occuparsene direttamente saranno le università di Cornell, Pittsburgh e dello Utah.

Il fatto che qualcuno scriva che la politica energetica statunitense sia un'arma di distruzione di massa verrà schedato come sentimento negativo nei confronti della superpotenza.

Io non so se Ecoblog desterà mai l'attenzione di nessuno, ma essendo questo uno dei blog ambientali più letti in Italia, mi sembra comunque corretto avvertire i lettori che quanto commenteranno sotto i post relativi agli USA potrebbe finire in qualche archivio.

Esprimere il proprio parere, anche critico, su questioni che riguardano tutti è fuori discussione, come è fuori discussione il diritto USA di fare "rassegna stampa" sui mezzi di informazione come meglio credono.

Quasi mi dispiace che gli USA non ci pagheranno i diritti di duplicazione dei contenuti... viste le novità della legge italiana: articolo 32 di questa Finanziaria:

"All'articolo 65 della legge 22 aprile 1941, n. 633, dopo il comma 1, è aggiunto il seguente: "I soggetti che realizzano, con qualsiasi mezzo, la riproduzione totale o parziale di articoli di riviste o giornali, devono corrispondere un compenso agli editori per le opere da cui i suddetti articoli sono tratti. La misura di tale compenso e le modalità di riscossione sono determinate sulla base di accordi tra i soggetti di cui al periodo precedente e le associazioni delle categorie interessate. Sono escluse dalla corresponsione del compenso le amministrazioni pubbliche di cui al comma 2 dell'articolo 1 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29".)

via | NewYorkTimes

» La Sentiment Analysis (in inglese)

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: