Akademie Mont Cenis

Akademie Mont Cenis

Germania 1990 (notare bene la data): Sodingen, una cittadina nel cuore della Germania (non lontano da Dortmund) mette i presupposti per diventare uno dei centri urbani all'avanguardia per il risparmio energetico.

Per più di un secolo questa operosa cittadina ha vissuto in simbiosi con la sua principale attività industriale: la miniera di carbone di Mont Cenis. Dal 1978 però quando la miniera chiude i battenti, la città ha seriamente rischiato di diventare un mero punto in una carta geografica. Sennonché nel 1990 viene bandito un concorso per riqualificare la zona della miniera e riconsegnarla alla città. Creare un unico luogo che contenga al suo interno spazi di interazione cittadina (amministrazione, centro congressi, luoghi di incontri etc.).

La cosa sarebbe già abbastanza intrigante se finisse qui. Ma la vera sfida proposta ai progettisti è stata un altra: trasformare la miniera di Mont-Cenis oltre che nel cervello della comunità, pure nel suo "cuore". Guarda caso ci sono riusciti e il risultato oggi si chiama Akademie di Mont-Cenis: Una gigantesca capanna di vetro e legno di nuova (nel 1990) concezione di ecoarchitettura:

1) 10000 mq di pannelli fotovoltaici. Potenza erogata 1MW (visti dall'alto sono spettacolari)

2) mini centrale termica e elettrica integrata con la miniera (1 000 000 m^3/a di capacità di metano).

3) involucro in vetro e legno strutturato in modo da agevolare la creazione di un microclima all'interno della struttura.
Akademie Mont Cenis Roof

L'akademie oltre ad essere completamente autosufficiente come edificio eroga energia pure per le case di Sodingen.
Notare bene che il tutto è stato pensato nel 1990 ed ultimato nel 1998.

Italia 2006: In Toscana (Monticchiello per esempio) e molte altre parti di Italia, col beneplacito dei politici locali, costruttori assetati di profitto edificano qua e là villette a schiera ed unità abitative ecologicamente insostenibili.
Speriamo che con i nuovi provvedimenti sull'edilizia si incominci a mettere un freno alla speculazione Italiana ed a far ingranare la sostenibilità...

[Pentolaccia]

» Akademie

» se qualcuno sapesse il tedesco, magari potrebbe dirci di che cosa si parla in : solarintegrator

» addio toscana felix

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: