Farfalle a rischio per il clima umido in Gran Bretagna, l'allarme di Sir David Attenborough

farfalla erba

Le farfalle in Gran Bretagna stanno subendo un rapido declino a causa del clima eccessivamente umido. L'allarme arriva da Sir David Attenborough, presidente della Butterfly Conservation e famoso documentarista della BBC.

A marzo le condizioni climatiche favorevoli avevano fatto ben sperare, le farfalle hanno bisogno di un clima caldo e mite per svilupparsi e sopravvivere. Lo scorso inverno non è stato molto rigido, tanto che molte specie sono comparse nei prati in anticipo sulla consueta tabella di marcia. Tuttavia, le piogge di aprile hanno smorzato l'ottimismo dei biologi, causando il declino della popolazione in una fase cruciale. Come se non bastasse l'ennesimo colpo alle farfalle lo ha sferrato un'estate insolitamente piovosa in Gran Bretagna e poco calda.

Un clima fresco, piovoso e ventilato che non crea certo le condizioni ottimali per le diverse specie presenti sul continente. Come ha spiegato Richard Fox, coordinatore delle ricerche della Butterfly Conservation, le farfalle sono animali a sangue freddo e se le temperature non sono abbastanza alte diventano più vulnerabili ai predatori e rischiano di contrarre facilmente malattie. Le farfalle hanno bisogno di un clima più secco e meno umido durante tutto il loro ciclo di vita, condizioni che invece sono venute a mancare in Gran Bretagna sin dalla scorsa primavera e ancora in estate. Spiega Fox:

Quando sono nelle uova, quando sono bruchi e quando sono pupe, tutta la lora esistenza dipende dalla temperatura dell'ambiente circostante, fattore che influenza la loro abilità di prepararsi alla vita.

Quando piove e fa freddo le farfalle, a seconda della specie, sono costrette ad aspettare un clima più mite e caldo nell'erba o sugli alberi. Le farfalle adulte vivono una settimana, massimo dieci giorni. Se per otto di quei 10 giorni piove a dirotto, la loro capacità di trovare un compagno, riprodursi, deporre le uova e alimentarsi viene dunque seriamente compromessa. Le popolazioni di farfalle in Gran Bretagna si riducono dell'11% anno dopo anno. Negli ultimi dieci anni oltre tre quarti delle specie hanno subito un rapido declino.

Via | BBC
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail