Nella tana del leopardo delle nevi, il primo video di mamma e cuccioli in Mongolia

Un video che riprende due femmine di leopardo delle nevi ed i loro cuccioli in Mongolia. Il primo in assoluto a filmare la tana del leopardo. A registrare le rare, rarissime immagini di questo quadretto familiare, dopo mesi e mesi di duro lavoro, il team di scienziati dell'organizzazione Panthera, attiva nella tutela dei felini, in collaborazione con l'équipe dello Snow Leopard Trust (SLT).

Il leopardo delle nevi è un animale tanto spettacolare quanto sfuggente. La sua natura selvaggia ed estremamente diffidente e riservata lo rendono difficile da riprendere ed immortalare, in special modo in periodi chiave della sua esistenza quali sono la riproduzione, il parto e lo svezzamento dei cuccioli. Inoltre il suo habitat è a dir poco estremo per l'uomo. Un paesaggio ostile, impervio, difficile da raggiungere. Quella di Panthera e dello Snow Leopard Trust è dunque una scoperta estremamente importante perché fornisce informazioni preziose sul leopardo delle nevi che aiuteranno nella formulazione di programmi di conservazione mirati.

Come ha spiegato Tom McCarthy, direttore esecutivo del Programma Snow Leopard di Panthera:


Ci abbiamo messo anni per riuscire a determinare quando e dove partoriva il leopardo delle nevi, le dimensioni delle cucciolate e le possibilità di sopravvivenza di un cucciolo fino all'età adulta. Questo è uno di quei momenti eccezionali per chi si occupa di conservazione delle specie: dopo anni di sforzi finalmente scrutiamo a fondo nella vita di un animale che ha bisogno del nostro aiuto per sopravvivere nel mondo di oggi. Questi dati contribuiranno a garantire un futuro a questi animali incredibili.

Mentre le madri erano via per cacciare, il team è riuscito ad entrare nelle tane e con estrema cautela ha pesato i piccoli di leopardo e analizzato le condizioni dei cuccioli, inserendo dei microchip per seguirne gli spostamenti quando cresceranno.

In una tana c'erano due cuccioli di leopardo delle nevi, nell'altra uno soltanto. Qui trovate altri video, a sinistra la foto di uno dei cuccioli di leopardo delle nevi.

Via | Panthera

Foto | Courtesy of Panthera.org e Snow Leopard Trust

  • shares
  • Mail