La Panda Panda a metano

panda metanoE finalmente arrivò il metano anche per la Panda, chiamata per l'occasione Panda Panda. Come riportato dai nostri amici di Autoblog, si tratta della versione a basso impatto ambientale presentata durante l'ultimo Salone di Parigi.


La Panda Panda è dotata del motore 1.2 8v da 52 CV con doppia alimentazione benzina/metano. Il pianale deriva da quello della Panda 4x4, e permette di alloggiare i due serbatoi di metano (72 litri) senza perdita di spazio nell'abitacolo.


Questo modello si aggiunge quindi a Punto, Doblò e Multipla, nelle versioni Natural Power, già presenti in casa Fiat.

UPDATE: qui l'elenco completo di tutte le auto a metano in listino in Italia.

panda


L'autonomia teorica con il solo metano è di circa 300 km, ma si può contare sul serbatoio di benzina da 30 l. Questo significa che, data la cronica mancanza di distributori di metano nel nostro Paese, solo chi è vicino ad un distributore, potrà effettivamente contare su questo mezzo.


Sicuramente l'alimentazione a metano non sarà la situazione definitiva ai problemi di inquinamento. Potrebbe però dare una piccola mano all'aria delle città e incominciare a far pensare alle menti "impigrite" dei nostri concittadini che non esiste solo benzina o gasolio. Cosa ne dite? Sono passi in avanti o passi indietro?

  • shares
  • Mail
172 commenti Aggiorna
Ordina: